Accesso civico “semplice” concernente documenti, dati e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90

Cos’è l’accesso civico semplice:

L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui ITS ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Società Trasparente” del proprio sito web istituzionale.

Il diritto di accesso civico semplice è disciplinato dall’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii..

Come esercitare il diritto di accesso civico semplice:

La richiesta è gratuita, non necessita di alcuna motivazione e può essere presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di ITS, Matteo Filippi, tramite:

- posta elettronica all’indirizzo: anticorruzione@its.bz.it;

- posta elettronica o pec istituzionale, ai seguenti indirizzi: info@its.bz.it; pec@pec.its.bz.it;

- posta ordinaria indirizzata a: ITS Srl, Via L. Zuegg 40, 39012 Merano (BZ);

- fax al n. 0473-498303.

A disposizione, in calce alla pagina, il modulo che può essere utilizzato, facoltativamente, per l’invio della richiesta di accesso; il suo mancato utilizzo non è motivo di diniego dell’istanza qualora la richiesta pervenuta contenga comunque le informazioni necessarie per il riscontro.

Procedimento:

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza:

- qualora riscontri, a seguito dell’istanza di accesso, l’avvenuta omissione della pubblicazione di documenti, dati o informazioni, provvede a far pubblicare il documento, l’informazione o il dato richiesto nella sottosezione apposita della sezione “Società trasparente” del sito web istituzionale.

Dell’avvenuta pubblicazione viene data comunicazione al/alla richiedente, con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale;

- qualora riscontri, a seguito dell’istanza di accesso, che quanto richiesto risulta già pubblicato, provvede a darne comunicazione al/alla richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Istanza di riesame:

In caso di ritardo nella risposta, o di mancata risposta, o di diniego alla richiesta di accesso civico semplice da parte del RPCT, il richiedente può, entro il termine di 30 giorni, decorrente, rispettivamente, dalla scadenza del termine per la risposta o dal diniego, presentare un’istanza di riesame al titolare del potere sostitutivo, di cui all’art. 2, comma 9-bis, della legge n. 241 del 1990 e ss.mm.ii. e all’art. 4-bis della L.P. n. 17/1993 e ss.mm.ii., individuato nel Consiglio di Amministrazione di ITS.

Come presentare l’istanza di riesame

L’istanza di riesame potrà essere inviata al titolare del potere sostitutivo (Consiglio di Amministrazione di ITS) tramite:

- posta elettronica o pec istituzionale, ai seguenti indirizzi: info@its.bz.it; pec@pec.its.bz.it;

- posta ordinaria indirizzata a: ITS Srl, Via L. Zuegg 40, 39012 Merano (BZ);

- fax al n. 0473-498303.

A disposizione, in calce alla pagina, il modulo che può essere utilizzato, facoltativamente, per presentare la richiesta di riesame al titolare del potere sostitutivo.

Il suo mancato utilizzo non è motivo di diniego dell’istanza qualora la richiesta pervenuta contenga comunque le informazioni necessarie per il riscontro; in tal caso sarà altresì opportuno che il richiedente indichi nell’“oggetto” dell’istanza la dicitura “Richiesta di riesame al titolare del potere sostitutivo (accesso civico semplice)”, o equivalente.

Procedimento di riesame:

A seguito dell’istanza di riesame, il titolare del potere sostitutivo, verificata preliminarmente la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nonché lo stato di elaborazione della richiesta e le cause del ritardo, provvede, come previsto dall’art. 2, comma 9-ter, della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., entro 15 giorni alla pubblicazione nel sito web istituzionale di ITS del documento, dell’informazione o del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al RPCT e al richiedente o, in alternativa, comunicando agli stessi l’avvenuta pubblicazione e indicando il relativo collegamento ipertestuale, per accedervi via web.

Per ulteriori informazioni, si faccia riferimento al Regolamento integrato per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, diritto di accesso civico c.d. semplice, diritto di accesso civico c.d. generalizzato, adottato da ITS.

Moduli da scaricare:

Modulo di richiesta di accesso civico semplice
Documento pubblicato il 28/05/2020

Modulo di richiesta di riesame dell’istanza di accesso civico semplice
Documento pubblicato il 28/05/2020

Informazioni - accesso civico semplice - formato aperto
Documento pubblicato il 28/05/2020

 

Ultimo aggiornamento 29/06/2020